LA GIORNATA DEI BIMBI/
LA NOSTRA ROUTINE

Le attività quotidiane sono raccolte nella “giornata tipo”, uno strumento operativo che regola la routine del nido.

La routine riguarda i tempi, i ritmi, le ritualità dell’esperienza quotidiana.

  • 7.30/ 9.30 Ingresso e accoglienza
  • 9.30 Spuntino
  • 10.00/11.30 Attività ( motorie o di laboratorio )
  • 11.30/12.30 Pranzo
  • 12.30/13.30 Cambio e igiene dei bambini
  • 13.30/16.00 Sonnellino
  • 16.00 Merenda, cambio e igiene dei bambini Gioco libero fino all’uscita
  • 17.00 Uscita
  • Ingresso e accoglienza: i bambini vengono accolti dall’educatrice di turno. Al bambino vengono offerti materiali che gli permettono di giocare in autonomia (costruzioni, macchinine, libri con immagini, ecc.), permettendo all’educatrice di accogliere, di volta in volta, i bambini senza perdere di vista il gruppo.
  • Spuntino: i bambini mangiano frutta fresca e biscotto.
  • Attività: il gioco, così come le attività, viene seguito dall’educatrice che, fungendo da stimolo, propone giochi e attività di laboratorio utilizzando materiali ogni giorno diversi. I laboratori prevedono attività di pittura, manipolative, narrative e motorie; ogni giorno si ha un’alternanza delle attività.
  • Pranzo: l’asilo dispone di una cucina interna per la preparazione dei pasti.I bambini seguono una dieta dettata dal pediatra per una corretta alimentazione in modo che ci sia un equilibrato rapporto delle esigenze nutrizionali durante la loro crescita. Copia dei menù viene consegnata ai genitori al momento dell’iscrizione e un’altra è affissa al nido. Le educatrici favoriscono l’autonomia dei bambini stimolandoli a mangiare soli e cambiando la consistenza dei cibi, rendendoli così pronti per il loro ingresso alla scuola dell’infanzia.
  • Cambio e Igiene personale: un momento di cura e di “ intimità” che l’educatore rivolge a ogni bambino; nello stesso tempo è un’esperienza sensoriale e corporea che durante gli anni accompagna il bambino verso l’autonomia.
  • Sonnellino: un momento di cura e di “ intimità” che l’educatore rivolge a ogni bambino; nello stesso tempo è un’esperienza sensoriale e corporea che durante gli anni accompagna il bambino verso l’autonomia.
  • Merenda: al risveglio i bambini mangiano yogurt e frutta.
  • Cambio: è il momento del cambio prima dell’uscita.
  • Gioco libero/ uscita: ci si organizza in giochi liberi o di gruppo, facendo in modo che i bambini siano pronti rispettando gli orari d’uscita. L’educatore, in questo momento, informa i genitori sulla giornata appena trascorsa dal loro bambino